L’Inter non va oltre l’1-1 a Palermo. Nel posticipo della terza giornata di Serie A i nerazzurri impattano al Barbera: vantaggio immediato di Vazquez su topica di Vidic, a fine primo tempo pareggia Kovacic. Poi due gol annullati all’Inter (il primo di Vidic correttamente, il secondo di Icardi no) e Belotti che viene fermato davanti ad Handanovic per un inesistente fallo su Nagatomo. Nel finale miracolo di Sorrentino su Osvaldo.
Rispetto alla trasferta di Verona Iachini cambia gli esterni inserendo Morganella e Lazaar al posto di Daprelà e Pisano: la scelta si rivela azzeccata, perché proprio sulle fasce i siciliani creano grosse difficoltà ad un’Inter che sceglie di rinunciare a Hernanes e schiera Guarin dal primo minuto. Al 3′ i rosanero sono già avanti: erroraccio di Vidic che regala palla a Vazquez, l’argentino calcia col sinistro da posizione defilata e fa secco Handanovic per l’1-0. I nerazzurri soffrono parecchio per tutto il primo tempo, in cui solo un siluro di Guarin al 33′ si avvicina allo specchio della porta palermitana. Al 42′, però, Osvaldo cerca di saltare Feddal che regala palla a Kovacic: destro immediato del croato e palla all’angolino per l’1-1. E non è tutto, perché al 45′ Vidic insacca di testa sulla punizione di Guarin: la sua rete viene però annullata per un fuorigioco considerato attivo di Osvaldo.
Nella ripresa l’Inter, galvanizzata dai minuti finali della prima frazione, aumenta parecchio la pressione e sembra poter spaccare la partita: al 51′ Icardi si vede annullare una rete regolare per un fuorigioco inesistente di Vidic che fa sponda per il tap-in dell’argentino. Poi i nerazzurri continuano a premere per un quarto d’ora prima di soffrire le pene dell’inferno in contropiede: Vazquez, tra 73′ e 75′, ha tre opportunità nitide ma ne spedisce una sulla traversa e due sul fondo. All’88’ il neoentrato Belotti riceve un lancio dalle retrovie, sfiora appena Nagatomo che casca a terra e calcia in rete a gioco fermo: anche questa scelta di Valeri si rivela errata, Iachini protesta e viene espulso. Al 94′ è infine un autentico miracolo di Sorrentino su colpo di testa di Osvaldo a sigillare l’1-1.
I nerazzurri tornano da Palermo con meno certezze. Squadra stanca per la trasferta di Kiev, è vero, ma il primo tempo dei nerazzurri è pessimo e nella ripresa la loro pressione dura poco: un infortunio di Vidic costa anche il primo gol subito della stagione. Nel prossimo turno con l’Atalanta Mazzarri dovrà cercare di fare meglio, altrimenti il treno di Juventus e Roma potrebbe già scappare. Il Palermo, invece, trova il secondo punto dell’anno e si prepara alla trasferta di Napoli con ottimismo.
L'articolo Serie A: Palermo-Inter 1-1, gol e highlights sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.